Presentazione

L'Istituto Comprensivo 1 di Tortolì si trova in un contesto geograficamente e climaticamente favorevole, caratterizzato da bellezze naturalistiche molto apprezzate dai visitatori.

Gli enti locali, comune e provincia, nonché enti e associazioni culturali e sportive, contribuiscono all'ampliamento dell'offerta formativa con progetti legati all'orientamento, all'integrazione, alla tutela dell'ambiente e alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico-culturale.

Tutti gli edifici presentano una struttura solida, ma con bisogni costanti di manutenzione e ristrutturazione dei locali che sono sufficientemente adeguati per le attività didattiche e possono contenere un massimo di 25 alunni.

Alcuni plessi sono dotati di laboratori informatici, con una o più postazioni; in quasi tutte le aule delle Scuole Primaria e Secondaria sono presenti SMART Boards e la rete Wi-Fi; tutti i plessi sono dotati di una biblioteca; in tutte le sedi sono presenti spazi interni e/o esterni per le attività comuni; nel plesso centrale della Scuola Secondaria è presente un'aula magna polifunzionale, dotata di un teatro per le attività artistiche e musicali e utilizzata anche per gli incontri collegiali dell'intero istituto; sono presenti due palestre, una nella sede del Villaggio e una nel plesso centrale della Scuola Secondaria.

Le risorse economiche a disposizione delle scuole sono elargite dal Miur, dagli enti locali e dalle famiglie.

Tratto dal Piano Triennale Offerta Formativa (P.T.O.F.) 2022-2025